L'efficacia della psicologia individuale nella pratica clinica attuale
Ci si è interrogati sull’attualità del pensiero scientifico di Alfred Adler e sull’efficacia della Psicologia Individuale nella pratica clinica attuale. Rispondendo a domande di un gruppo di allievi della Scuola una Formatrice spiega le potenzialità esplicative della teoria, l’apertura alla dimensione transculturale e il rapporto con altre teorie che ben si integrano nell’impianto epistemologico del pensiero di Adler.
Postato in Approfondimenti, Scuola
Domenica, 21 Luglio 2013
di Gambarati Enrico
L’importanza della diagnosi psicodinamica
Le domande che uno psicologo interessato al percorso formativo della Scuola rivolge a un Formatore sono l’occasione per sottolineare l’importanza della diagnosi psicodinamica sia lo psicoterapeuta che per il paziente, che si sente rassicurato dall’approccio diagnostico. L’attenzione è poi rivolta all’uso dei test come strumenti che permettono la conoscenza delle dimensioni profonde della personalità.
Postato in Approfondimenti
di Rinaldini Cesare
La psicoterapia dell’infanzia e degli adulti tra analogie e differenze
Il testo dell’intervista a una Formatrice della Scuola riguarda la i percorsi per diventare psicoterapeuti che lavorano con pazienti di diverse fasce di età. Vengono puntualizzati tanto gli aspetti tecnici (gli obiettivi terapeutici, le tecniche utilizzate) quanto quelli che riguardano la struttura emotiva personale dell’aspirante psicoterapeuta.
Postato in Approfondimenti
di Goldoni Sara
Perché è importante non rinunciare al sogno della psicoterapia
Il testo contiene riflessioni sugli effetti delle criticità della situazione attuale che rischiano di spegnere le speranza nelle possibilità future e rinforzare atteggiamenti pessimistici.
Gli scenari socio - economico attuali stanno facendo emergere nuovi bisogni di cura psichica; è quindi importante investire su percorsi formativi che preparino psicoterapeuti capaci di operare con efficacia.
Postato in Approfondimenti
di Mazzoli Giansecondo , Migone Paolo
"Il nostro vero compito sarà la pratica: nessuna educazione può essere costruita nel vuoto.
Dovrete combattere con le difficoltà che derivano da interpretazioni diverse della ricerca scientifica. Daremo il benvenuto a qualsiasi confronto, perchè siamo tolleranti: dovrete studiare altre teorie e altri punti di vista, mettere tutto a confronto con molta cura, e non credere ciecamente a nessuna "autorità", neppure a me" - A. Adler
"La Psicologia Individuale studia la tendenza alla perfezione, come fosse la forma "psichica primitiva" della linea dinamica individuale o generale, la ricerca dei problemi della vita nel senso dell'evoluzione individuale o generale. Ma lo scopo della perfezione non può essere immaginato che in seno a una società preoccupata del benessere di tutta l'umanità" - A. Adler cit. in "Religione e Psicologia Individuale p. 104
Postato in Approfondimenti
di Equipe Formatori