OPEN DAY: Psicoterapia nei disturbi Ossessivo-Compulsivi - Teoria e supervisione di un caso
- Sabato, 10 Giugno 2017 dalle 09:15 Fino a 17:00
Comprendere e curare il funzionamento ossessivo significa entrare nella dinamiche della paura e del controllo, significa accompagnare il paziente nei luoghi più spaventosi della psiche e farne ritorno.
Durante la mattinata chi sta valutando la Scuola di Specializzazione in psicoterapia potrà partecipare alla lezione ed eventualmente decidere di fermarsi per il pomeriggio, quando verrà dibattuto un caso clinico. E' possibile partecipare all'intera giornata o anche solo alla sessione del mattino/solo alla sessione di supervisione del pomeriggio.
Nel seminario verrà trattata la storia del disturbo ossessivo compulsivo a partire dalle prima trattazione compiuta da Freud, alla teoria adleriana fino alla visione contemporanea di tale funzionamento. Si tratterà sia la fenomenologia che la psicodinamica nonché gli aspetti psicoterapeutici. Rimanendo nel pieno rispetto delle singole individualità, esistono infatti dei passaggi terapeutici, sia di ordine tecnico che relazionale, che devono essere tenuti in considerazione dal terapeuta che lavora in questo ambito.
Nel pomeriggio si entrerà nel merito della discussione di un caso clinico.