Eventi, Categoria Supervisioni Cliniche
La supervisione clinica permanente è una dimensione fondamentale per chi è impegnato nella pratica della psicoterapia. Per essere psicoterapeuti efficaci è necessario un continuo e approfondito riesame delle personali reazioni emozionali, costantemente sollecitate dai pazienti. L’esperienza insegna che particolari configurazioni affettive che si creano nella relazione paziente – psicoterapeuta influiscono sulla corretta applicazione delle tecniche terapeutiche, siano esse utilizzate con i bambini, i loro genitori, gli adolescenti o con i pazienti adulti.
L’esperienza della supervisione permanente può essere affrontata a livello individuale con un Analista dell’Istituto; questa modalità può essere di grande aiuto, specie nei casi difficili, che pongono difficoltà di gestione della relazione con il paziente.
La supervisione di gruppo presenta un’indubbia efficacia perché si configura come un contenitore stabile entro cui dar vita a continue riflessioni sulla clinica e sull’applicazione delle tecniche psicoterapeutiche. Nelle supervisioni settimanali il caso clinico permette di affrontare gli aspetti della tecnica terapeutica in relazione al quadro patologico evidenziato. Vengono anche affrontati gli aspetti emozionali suscitati per permettere al collega che ha in carico il caso di precisare le proprie risonanze emotive.
La Supervisione può riguardare pazienti adulti o in età evolutiva. La cadenza degli incontri del gruppo è settimanale per due ore consecutive a seduta. In Istituto sono attive tre gruppi di supervisione differenziate dai livelli di esperienza degli psicoterapeuti.