Eventi, Categoria Supervisioni Test
L’attività di supervisione ai test proiettivi è regolarmente proposta ai Soci dell’Istituto e a quanti abbiano le conoscenze basilari dei test che sono di volta in volta oggetto di studio e di supervisione. Due motivi sottolineano l’importanza di questi momenti formativi.
Il primo riguarda la necessità di un continuo aggiornamento delle conoscenze su ogni specifico test. Si tratta, infatti, di strumenti applicati in molte parti del mondo e gli esperti che li utilizzano, sono soliti pubblicare i risultati delle loro ricerche. Esiste quindi un’abbondante letteratura specialistica, sia in lingua italiana sia in quella inglese, che offre continui e preziosi spunti per approfondirsi.
Il secondo motivo riguarda la natura stessa dei test che, come da loro specifica denominazione, sono “proiettivi”: la dinamica è applicabile sia al paziente a cui il test è somministrato, sia allo psicologo che lo usa. E’ quindi necessario conquistare un’adeguata disciplina intellettuale, che può essere coltivata grazie a costanti supervisioni che aiutano a discriminare ciò che il test comunica sul mondo interiore del paziente dalle intrusioni arbitrarie che lo psicologo può, inconsapevolmente, introdurre con interpretazioni imprecise.
Nell’Istituto la Supervisione del test di Rorschach è un’attività costante data la complessità intrinseca del test stesso.