Psicodiagnostico MMPI-2
- Sabato, 09 Settembre 2017 dalle 09:00 Fino a 17:30
Il MMPI-2 è il test di personalità più usato al mondo che sempre più spesso viene richiesto da psicologi, psichiatri e psicoterapeuti come supporto alla diagnosi, alla terapia e alla descrizione del funzionamento della personalità del paziente.
Ad oggi il MMPI-2 è il test che vanta maggiori pubblicazioni rispetto a qualsiasi altro test psicologico e la sua versione è stata adattata in più di 40 paesi. I risultati della ricerca fanno sì che esso possa essere impiegato in numerosi ambiti dell’intervento psicologico (clinico, forense, medico, psicologia della salute, neuropsicologia).
La giornata intende fornire le competenze minime per poter somministrare, codificare e interpretare il MMPI-2 e scrivere un referto clinico-diagnostico e della personalità.
METODOLOGIA DIDATTICA
Verrà impiegata una metodologia di tipo pratico-esperienziale volta ad far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per poter interpretare un profilo MMPI-2. A questo scopo verranno presentate relazioni già svolte dal docente e verranno svolte esercitazioni in classe in modo che i corsisti acquisiscano fin dall’inizio le competenze di base.
MATERIALE DIDATTICO
È previsto l’uso di diapositive in formato PPT che verranno date ai corsisti affinché possano essere un rapido ripasso di quanto appreso durante la giornata. In più verrà indicata la tecnica per padroneggiare al meglio la metodologia interpretativa.
PROGRAMMA DIDATTICO
- Presentazione della struttura del MMPI-2
- Modalità di somministrazione di codifica del profilo
- Interpretazione delle scale di Validità
- Interpretazione delle scale cliniche e del profilo per codici
- Interpretazione delle sottoscale di Harris e Lingoes
- Interpretazione delle Scale di Contenuto e Supplementari
- Interpretazione delle Scale PSY-5
- Metodologia dell’interpretazione dei risultati (analisi delle convergenze e delle discrepanze)
- Metodologia della stesura di una relazione clinica
BIBLIOGRAFIA
- Butcher, J. N., Dahlstrom, W. G., Graham, J. R. & Tellegen, A. (2008), MMPI-2. Adattamento Italiano. Manuale. Giunti O.S., Firenze
- Sirigatti, S., & Stefanile, C. (2011), MMPI-2: aggiornamento all’adattamento italiano. Scale di validità, Harris-Lingoes, supplementari, di contenuto e PSY-5.
- Abbate, L. & Roma, P. (2014), MMPI-2. Manuale per l’interpretazione e nuove prospettive di utilizzo. Cortina. Milano
- Butcher, J. N. & Williams, C. L. (2008), Fondamenti per l’interpretazione del MMPI-2 e del MMPI-A (2° ed.). Giunti O.S. Firenze.
- Granieri, A. (2008), Teoria e pratica del MMPI-2. Lettura di un test clinico di personalità. Fratelli Frilli Editori. Genova.
DOCENTE
Dott. Marco Vantaggiato, psicologo, responsabile della formazione e dei tirocini per l’Associazione per lo Studio della Psicologia e delle Neuroscienze “Gian Mario Balzarini”, Forlì.
COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO
La quota di partecipazione è di 30 Euro a persona
Per i Soci dell’Istituto, in regola con il versamento della quota associativa 2017, non è richiesto alcun contributo.
Gli studenti di Psicologia e Medicina al secondo anno di specialistica o in attesa di discutere la tesi magistrale e tirocinanti post laurea specialistica, possono accedere al corso gratuitamente.
E' richiesto il pagamento a mezzo bonifico, il codice IBAN è il seguente:
IBAN IT 10T 03032 66510 010000014923
intestato a ISTITUTO ALFRED ADLER DI REGGIO EMILIAPrego specificare nella causale "Corso MMPI-2 2017 - nome e cognome del partecipante"
Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.