OPEN DAY: Psicoterapia nei Disturbi d'Ansia - Teoria e supervisione di un caso
- Sabato, 24 Giugno 2017 dalle 09:00 Fino a 17:00
Il seminario sui disturbi d'ansia si propone di contestualizzare il fenomeno clinico nell' ambito dell'attuale panorama socioculturale contemporaneo.
La focalizzazione guidata sul concetto di ansia ed attacchi di panico permetterà di comprenderne più agevolmente dinamismi e meccanismi di funzionamento.
Nel pomeriggio, per chi vorrà fermarsi, sarà possibile orientarsi all'approfondimento clinico del tema introducendo gli strumenti psicoterapici utili per farvi fronte nel setting di lavoro.
Il seminario sui disturbi d'ansia si propone come un percorso clinico di approfondimento sul tema che possa raccordare le conoscenze teoriche sviluppate nel corso degli studi accademici con i vissuti personali ed esperienziali del fenomeno in relazione alla nostra quotidianità.
La capacità di coniugare armoniosamente questi due livelli di competenza costituisce la base operativa e di lavoro per lo psicoterapeuta contemporaneo.
Su questo sfondo integrato l'approfondimento clinico del disturbo d'ansia risulterà più agevole permettendo di creare una agevole connessione tra parti teoriche approfondimenti clinici e supervisione del caso alla quale si procederà nel pomeriggio.
La metodologia di lavoro prevederà come base di funzionamento la dinamica di gruppo che , per sua natura , sollecita e sviluppa competenze trasversali necessarie oggi per una efficace pratica di lavoro.