Psicoterapia di un paziente adulto: esame di un caso clinico
- Mercoledì, 15 Settembre 2021 dalle 18:00 Fino a 20:00
Si partirà dal caso clinico di un allievo della Scuola che ha in psicoterapia un paziente presso la sede del tirocinio. Il caso sarà discusso a partire dalla psico-diangosi e dal progetto terapeutico conseguentemente stilato. Sarà esaminata la relazione terapeuta – paziente e le tecniche utilizzate per condurre la terapia. L’incontro sarà condotto da Giansecondo Mazzoli Direttore della sede di Reggio Emilia della Scuola Adleriana di Psicoterapia.
La partecipazione all'Open Day è gratuita
Viene richiesta la prenotazione tramite il modulo sotto riportato o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ci sono due dimensioni che strutturano l’agire dello psicoterapeuta, la capacità di stabilire la relazione e le conoscenze dei dinamismi psichici. E’ necessaria un’azione sinergica tra l’accoglienza e la comprensione per portare il paziente a sentire il coraggio di sperimentarsi nella vita reale in percorsi nuovi, finora inconsapevolmente temuti. La capacità dello psicoterapeuta di dar vita a questa sinergia, di trovare i giusti equilibri che, ben si comprende, variano da paziente a paziente, non si impara sui libri, ma attraverso continue, attente riflessioni sulle esperienze concrete che si fanno durante il percorso formativo.