Presentazione di un caso clinico: dalla diagnosi alla terapia psicodinamica adleriana
- Mercoledì, 23 Giugno 2021 dalle 18:30 Fino a 20:00
L'incontro ha l'obiettivo di illustrare le diverse fasi del lavoro clinico che lo psicoterapeuta adleriano sviluppa nel percorso con un paziente adulto.
A partire dall'iniziale resoconto del primo colloquio, sarà discussa l'impostazione e lo sviluppo della psico-diagnosi, finalizzata a evidenziare il senso dei disagi del paziente nel quadro della struttura della sua personalità.
Il profilo del funzionamento psicodinamico emerso dalla psicodiagnosi offrirà il materiale per progettare l'intervento terapeutico, calibrato sulle esigenze, motivazioni e possibilità del paziente.
Saranno poi illustrate le fasi del lavoro terapeutico, la relazione paziente-terapeuta e le tecniche di intervento finalizzate a favorire le modifiche dello stile di vita necessarie al superamento dei disagi psichici.
L'incontro offrirà ai partecipanti l'occasione di comprendere l'approccio metodologico al lavoro clinico di uno psicoterapeuta adleriano che lavora secondo la logica tailor oriented per dare al paziente un intervento di cura calibrato sulle sue necessità.
L'incontro è riservato a psicologi e medici che stanno valutando la specializzazione in psicoterapia.
A seguito della registrazione, qualche giorno prima si riceverà il link di collegamento alla piattaforma zoom.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria:
Tel: 0522 438600
Whatsapp: 3505760513
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.