Manuale Diagnostico Psicodinamico 2
- Sabato, 22 Giugno 2019 dalle 09:15 Fino a 13:00
- Sabato, 22 Giugno 2019 dalle 14:00 Fino a 17:30
La recente pubblicazione in lingua italiana del PDM 2 (edito nel 2018, l’originale in lingua inglese è apparso negli Stati Uniti nel 2017) offre l’opportunità di presentare in una giornata di studi, il sistema diagnostico di ispirazione psicoanalitica.
Sarà presentato l’impianto generale del sistema proposto dal PDM 2, che risulta dall’intersezione di tre Assi (Personalità, Capacità Mentali, Sintomi ed esperienza soggettiva) con le fasi del ciclo di vita (Infanzia, Adolescenza, Anzianità). Si discuteranno le logiche proposte dal Manuale per giungere all’individuazione delle risorse della personalità di un paziente, utili per impostare il trattamento psicoterapeutico, partendo dell’esame della sintomatologia e dal funzionamento globale della personalità.
Il sistema proposto dal PDM 2 sarà successivamente messo a confronto con il modello diagnostico psicodinamico ispirato alla Psicologia Individuale e insegnato nella Scuola Adleriana di Psicoterapia. Sarà possibile evidenziare le concordanze e le differenze alla luce della prassi psicoterapeutica.
Destinatari
Gli incontri sono rivolti a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e, più in generale, cultori di materie psicologiche.
Docente
L’incontro sarà condotto dalla Dottor Giansecondo Mazzoli, didatta della Società Italiana di Psicologia Individuale e Direttore della Scuola Adleriana di Psicoterapia di RE.
Contributo per la partecipazione all'incontro
- La quota di partecipazione è di 80 Euro (iva inclusa)
- Ai Soci dell’Istituto Adler di RE, in regola con il versamento della quota associativa 2018, non è richiesto alcun contributo
- Per studenti di Psicologia e Medicina e gli psicologi che stanno seguendo il tirocinio post laurea, l’accesso al corso è gratuito
Ai partecipanti è richiesto di registrarsi al sottoriportato link.
Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con la Scuola Adleriana di Psicoterapia. Per maggiori informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 0522 438600.