Il corpo in movimento
- Sabato, 26 Ottobre 2019 dalle 09:15 Fino a 13:00
- Sabato, 26 Ottobre 2019 dalle 14:00 Fino a 17:30
Il laboratorio studia il Corpo in movimento nella relazione con il Sé ed il mondo esterno. Il laboratorio prevede un approccio teorico-pratico dove i partecipanti verranno invitati ad affrontare l'esplorazione del processo percettivo connesso allo sviluppo mente-corpo dell'essere umano: il movimento e l'inclusione di esso farà parte integrante della ricerca.
In una pratica di consapevolezza il Sé corporeo e la relazione con la percezione sensoriale saranno oggetto di ricerca: daremo attenzione alle varie "vie" che si aprono a partire dal nostro sentire in relazione al mondo esterno, passando attraverso l'interpretazione percettiva, fino ad arrivare alle "idee preconcette" ed alle esperienze a venire.
L'essere umano vive continue relazioni da quando è embrione nel ventre materno a quando, cresciuto attraverso passaggi importantissimi di sviluppo psico-fisico, arriva all'età adulta.
Esso interagisce con il suo SPAZIO interno, potente e viscerale, lo SPAZIO attorno a sé, estremamente prezioso nei primi anni di vita, e lo SPAZIO LONTANO da sé in un meraviglioso, quanto complesso e sorprendente, scambio di sensazioni, immagini, emozioni, costruzioni di pensieri ed azioni. Il corpo è parte importante e fondamentale nel processo di vita!
In particolar modo, il SENSO DEL MOVIMENTO, spesso sottovalutato, inteso come senso al pari di vista e udito, non può non diventare stimolo, ricerca, gioco esplorativo per futuri psicologi, educatori e per chiunque voglia essere un supporto nella vita di chi chiede aiuto.
La lettura del LINGUAGGIO DEL CORPO diventa possibile proprio attraverso l’esperienza d’ascolto del proprio “essere corpo”.
Ai partecipanti viene richiesto di accedere al laboratorio con curiosità, senso del gioco e serenità, abbandonando ogni pregiudizio o preoccupazione! La docente sarà attenta ad ognuno dei presenti e, insieme, verrà dato spazio alle diverse sensibilità! E' richiesto di venire vestiti comodi, un paio di calzettoni, una penna ed un quaderno!
Destinatari
Gli incontri sono rivolti a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e, più in generale, cultori di materie psicologiche.
Docente
L’incontro sarà condotto dalla dott.ssa Lucia Nicolussi, laureata in psicologia, coreografa, insegna danza creativa e contemporanea a Parma, tiene corsi di formazione per insegnanti (es docenti scuole materne del Comune di Parma a.s. 2018/19).
Da più di 30 anni svolge ricerca sul corpo fisico e la sua relazione con il mondo emotivo e il pensiero. Lavora con chiunque voglia accedere alla consapevolezza di sé in relazione al mondo dentro sé e fuori da sé. Tutto questo l'ha portata ad avere esperienze con danzatori, operatori sociali, educatori, disabili, adolescenti a rischio. Collabora con neuropsichiatri e psicoterapeuti in particolare per adolescenti con problemi alimentari e bimbi con diagnosi di autismo.
Contributo per la partecipazione all'incontro
- La quota di partecipazione è di 80 Euro (iva inclusa)
- Ai Soci dell’Istituto Adler di RE, in regola con il versamento della quota associativa 2018, non è richiesto alcun contributo
- Per studenti di Psicologia e Medicina e gli psicologi che stanno seguendo il tirocinio post laurea, l’accesso al corso è gratuito
Ai partecipanti è richiesto di registrarsi al sottoriportato link.
Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con la Scuola Adleriana di Psicoterapia. Per maggiori informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 0522 438600.