Eventi, Categoria Open Day della Scuola

Nel quadro delle iniziative volte a far conoscere il modello formativo della Scuola sono organizzati una serie di incontri di presentazione che trattano diversi argomenti di natura clinica. Per favorire una comprensione attenta e puntuale della proposta formativa, ciascuna iniziativa porterà all’attenzione il metodo di lavoro e le tecniche terapeutiche che utilizza uno psicoterapeuta adleriano formato dalla Scuola, a contatto con gli allievi della Scuola e con psicoterapeuti già formati e che operano in campo clinico.

I partecipanti potranno così osservare, attraverso l’esame di casi clinici, la specificità del lavoro terapeutico centrato sul paziente. Si mostrerà come sia importante conoscere e saper utilizzare tecniche terapeutiche diverse, che siano in grado di rispondere allo specifico quadro clinico del paziente che si incontra. Gli approfondimenti teorici avvenuti negli ultimi decenni sul corpus originario delle teoria adleriana e i conseguenti affinamenti delle tecniche terapeutiche, portano lo psicoterapeuta adleriano a utilizzare metodi di lavoro che vanno dai ri-orientamenti cognitivi centrati sul qui e ora fino alle ricostruzioni dei quadri emotivi disturbati che necessitano essere compresi nella loro genesi storica. Dai quadri clinici esaminati potrà essere compreso l’impianto teorico della teoria adleriana che, con i suoi assunti di base, si pone oggi tra le teorie che permettono di rispondere ai bisogni di cura e di benessere dei disagi psicologici e delle patologie psichiche attuali.

Gli incontri sono gratuiti ma richiedono la registrazione che può avvenire compilando il "modulo di iscrizione all'evento" riportato per ogni incontro o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; restiamo altresì a disposizione per maggiori informazioni al numero 0522 438600

Le nuove psicoterapie

Sabato, 15 Ottobre 2016 dalle 09:30 Fino a 15:00

  • Equipe Formatori

L’incontro sarà l’occasione per presentare le linee guida delle nuove psicoterapie proposte dalla Psicologia Individuale, i conseguenti adeguamenti nel percorso di formazione della Scuola e i nuovi campi di lavoro che si aprono per gli psicoterapeuti.  

Open day Scuola Adleriana di Psicoterapia con Allievi ed Ex Allievi - a seguire Apericena

Venerdì, 15 Luglio 2016 dalle 16:30 Fino a 20:30

  • Equipe Formatori

Sarà occasione di conoscere le diverse dimensioni del percorso formativo che la Scuola propone.

L’esperienza maturata nei 15 anni di funzionamento della Scuola a Reggio Emilia consente di offrire agli allievi una formazione personalizzata, attentamente dosata sulle attitudini e risorse personali e soprattutto il linea con gli attuali bisogni di cura e le richieste di terapia avanzate oggi dai potenziali pazienti. 

Discussione di alcune tesi di specialità - Giugno 2016

Venerdì, 24 Giugno 2016 dalle 14:30 Fino a 18:30

Le sessioni di discussione della tesi di specializzazione sono momenti importanti non solo per gli allievi che hanno l'opportunità di presentare il proprio lavoro ma anche per i fomratori che vedono coronato un progetto di vita che ha una grande valenza personale e professionale. Nella logica di vivere un momento di festa, siamo lieti di ospitare chiunque fosse interessato, avvisando che verrano discusse le seguenti tesi:
- L'adulto traumatizzato: strategie compensatorie e cambiamento come forme di resilienza
- Genitori in Psicoterapia: le fantasie inconsce nella relazione con i figli
- La personalità isterica in adolescenza:labilità emotiva e intervento terapeutico
- Narcisismo, sentimento di inferiorità e morte del sé
- Conseguenze e vicessitudini dell'assenza della figura paterna nello sviluppo evolutivo. Un percorso psicoterapeutico individuale secondo a visione adleriana: il caso di C.
- Il caso di M. Come una diagnosi di fobia sociale e grave disturbo alimentare può essere letta alla luce della Teoria Adleriana
- Il nido violato - la relazione terapeutica con l'adolescentevittima di abuso e maltrattamento
- La psicoterapia con l'adolescente attraverso l'utilizzo di contenuti virtuali

Open day: "la psicoterapia dei pazienti adulti - esame del processo di cura"

Sabato, 28 Maggio 2016 dalle 09:30 Fino a 15:30

  • Mazzoli Giansecondo

Nel corso dell’incontro verrà presentato il caso clinico di un paziente adulto. Sarà discusso il quadro dei sintomi, la diagnosi psicodinamica e il conseguente progetto terapeutico. Sarà illustrato come si sviluppa il processo di cura del paziente attraverso l’impiego di tecniche terapeutiche scelte in base alle caratteristiche del paziente emerse nella diagnosi.

Nella seconda parte dell’incontro saranno spiegati i fondamenti della teoria adleriana e la sua connessione con il processo di cura osservato nel caso clinico. I partecipanti potranno comprendere il raccordo tra la teoria e il metodo di lavoro terapeutico proprio dello psicoterapeuta che si forma nella Scuola

Formarsi, Promuoversi e Lavorare in Psicoterapia

Teoria e metodo della Psicologia Individuale per acquisire competenze e posizionarsi sul mercato dei bisogni di cura

Sabato, 28 Novembre 2015 dalle 09:15 Fino a 13:00

  • Equipe Formatori

L'ultimo degli Open day 2015 della Scuola Adleriana di Psicoterapia è finalizzato, accanto alla presentazione delle caratteristiche del percorso formativo proprio della Scuola, a riflettere sulle necessarie competenze da acquisire per posizionarsi sul mercato e lavorare come psicoterapeuta.

E' infatti opportuno entrare nell'ordine di idee che una buona preparazione teorico - tecnica struttura le abilità di uno psicoterapeuta, ma è anche necessario diventare capaci di rendere visibile la propria professionalità. In altre parole non basta diventare bravi e competenti nella relazione con i pazienti; è anche necessario imparare a comunicare, a far capire al pubblico ciò che si è in grado di fare. Così si può pensare di lavorare nel campo della psicoterapia.

La presentazione sarà integrata da esemplificazioni cliniche per consentire ai partecipanti la comprensione di come l'impianto teorico metodologico della Scuola si orienti a farsi carico di tutte le dimensioni professionali dei futuri psicoterapeuti.

Psicologia Giuridica e Psicoterapia

Sabato, 31 Ottobre 2015 dalle 09:15 Fino a 13:00

L’Open - day previsto con il seminario di “Psicologia Giuridica e Psicoterapia” consentirà ai partecipanti di constatare la versatilità del percorso formativo della Scuola che apre territori di lavoro complementari all’esercizio della psicoterapia. L’operatività degli psicologi che lavorano nel campo delle perizie è di natura essenzialmente diagnostica. Essere capaci di identificare il funzionamento psicodinamico di una persona, dal livello cosciente alle risonanza più profonde è base per un buon esercizio della psicoterapia come pure delle attività peritali. La Scuola indirizza gli allievi a costruire solide competenze psico-diagnostiche che, con conoscenze ulteriori in ambito giuridico, costituisce una solida base per operare nel campo peritale. Nel corso del seminario saranno presentate alcune perizie svolte dal docente, che presenterà le logiche operative proprie del campo giuridico con continui parallelismi all’attività psicoterapeutica.

La partecipazione all'Open Day è gratuita.

Prenotazione obbligatoria. 

La supervisione di un caso clinico e presentazione della Scuola

Sabato, 24 Ottobre 2015 dalle 09:15 Fino a 13:00

Sabato, 24 Ottobre 2015 dalle 14:00 Fino a 15:30

  • Mazzoli Giansecondo

Dalle 09.15 alle 13.00: Laureati  e laureandi in Psicologia o in Medicina e Chirurgia potranno partecipare alla Supervisione di gruppo di un caso clinico: si partirà dall’esperienza di un allievo della Scuola che ha in psicoterapia un paziente presso la sede del tirocinio. Il caso sarà discusso a partire dalla psico-diangosi e dal progetto terapeutico conseguentemente stilato. Sarà esaminata la relazione terapeuta – paziente e le tecniche utilizzate per condurre la terapia. Gli eventuali errori nella conduzione saranno utilizzati per meglio comprendere la natura del processo terapeutico. L’incontro sarà condotto da Giansecondo Mazzoli Direttore della sede di Reggio Emilia della Scuola Adleriana di Psicoterapia

Dalle 13.00 alle 14.00: Buffet offerto dalla Scuola

Dalle 14.00 alle 15.30: Incontro di presentazione della Scuola nel quale sarà presentato il quadro teorico di riferimento e la conseguente metodologia clinica che consente di strutturare psicoterapie di supporto o espressive a seconda dei dati clinici rilevati nella psicodiagnosi. Sarà pertanto discusso il modello formativo della Scuola che consente di strutturare la professionalità dello psicoterapeuta. Le testimonianze di colleghi che già operano in ambito clinico e di specializzandi che si stanno formando alla Scuola Adleriana di Psicoterapia, offriranno spunti di riflessione per meglio comprendere il percorso formativo offerto dalla Scuola.

La partecipazione all'Open Day è gratuita.

Prenotazione obbligatoria. 

Caso clinico Infanzia

Sabato, 17 Ottobre 2015 dalle 09:15 Fino a 13:00

  • Bondavalli Elena

Il caso clinico di un soggetto di età evolutiva costituirà una esemplificazione di come gestire una situazione clinica, dalla segnalazione del disagio da parte dei genitori, all'impostazione delle seduta con il bambino. Sarà spiegata la tecnica per la raccolta, l'interpretazione dei dati e il loro utilizzo nella compilazione della cartella clinica. Particolare rilievo sarà data alla restituzione dei dati della psicodiagnosi al bambino e ai genitori.

La partecipazione all'Open Day è gratuita.

Prenotazione obbligatoria. 

 

Psicoterapia di gruppo

Sabato, 20 Giugno 2015 dalle 09:15 Fino a 13:00

  • Equipe Formatori

La psicoterapia di gruppo è uno strumento terapeutico di grande interesse e di estrema efficacia.

Sebbene la Scuola non abiliti a condurre gruppi di terapia si vuole offrire agli allievi uno spazio di riflessione sulle problematiche della conduzione dei gruppi dato che nella pratica psicologica capita di frequente di trovarsi in questa dimensione operativa (gruppi di genitori, insegnanti, educatori ecc.).

Psicoanalisi e Teoria Adleriana

Eventi per conoscere la Scuola di Specializzazione

Sabato, 13 Giugno 2015 dalle 09:15 Fino a 13:00

L’open day sul tema del confronto tra la teoria adleriana e la psicanalisi può consentire di cogliere le possibili integrazioni tra i modelli del funzionamento mentale elaborati dai teorici della psicoanalisi e la teoria di riferimenti della Scuola. Di particolare interesse potrà rivelarsi l’integrazione delle dinamiche intrapsichiche, molto studiate dalla psicoanalisi, con le aperture relazionali e aperte al sentimento di comunità proprie della teoria di Alfred Adler.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy