Eventi, Categoria Open Day della Scuola

Nel quadro delle iniziative volte a far conoscere il modello formativo della Scuola sono organizzati una serie di incontri di presentazione che trattano diversi argomenti di natura clinica. Per favorire una comprensione attenta e puntuale della proposta formativa, ciascuna iniziativa porterà all’attenzione il metodo di lavoro e le tecniche terapeutiche che utilizza uno psicoterapeuta adleriano formato dalla Scuola, a contatto con gli allievi della Scuola e con psicoterapeuti già formati e che operano in campo clinico.

I partecipanti potranno così osservare, attraverso l’esame di casi clinici, la specificità del lavoro terapeutico centrato sul paziente. Si mostrerà come sia importante conoscere e saper utilizzare tecniche terapeutiche diverse, che siano in grado di rispondere allo specifico quadro clinico del paziente che si incontra. Gli approfondimenti teorici avvenuti negli ultimi decenni sul corpus originario delle teoria adleriana e i conseguenti affinamenti delle tecniche terapeutiche, portano lo psicoterapeuta adleriano a utilizzare metodi di lavoro che vanno dai ri-orientamenti cognitivi centrati sul qui e ora fino alle ricostruzioni dei quadri emotivi disturbati che necessitano essere compresi nella loro genesi storica. Dai quadri clinici esaminati potrà essere compreso l’impianto teorico della teoria adleriana che, con i suoi assunti di base, si pone oggi tra le teorie che permettono di rispondere ai bisogni di cura e di benessere dei disagi psicologici e delle patologie psichiche attuali.

Gli incontri sono gratuiti ma richiedono la registrazione che può avvenire compilando il "modulo di iscrizione all'evento" riportato per ogni incontro o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; restiamo altresì a disposizione per maggiori informazioni al numero 0522 438600

OPEN DAY SCUOLA - Il profilo dello psicoterapeuta adleriano: tecnica e umanità; a seguire apericena

Venerdì, 22 Settembre 2017 dalle 15:30 Fino a 20:00

  • Equipe Formatori

Programma:

Ore 15,30 – 16,30

La psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti: il modello adleriano

Ore 16,30 – 17,30

Presentazione del modello formativo della Scuola

Ore 17,30 – 18,30

Domande e risposte

Ore 18,30 – 20,00

Apericena

Nel corso dell'incontro sarà presentato il quadro teorico di riferimento e la conseguente metodologia clinica che consente di strutturare psicoterapie di supporto o espressive a seconda dei dati clinici rilevati nella psicodiagnosi. Sarà pertanto discusso il modello formativo della Scuola che consente di strutturare la professionalità dello psicoterapeuta. Le testimonianze di colleghi che già operano in ambito clinico e di specializzandi che si stanno formando alla Scuola Adleriana di Psicoterapia, offriranno spunti di riflessione per meglio comprendere il percorso di specializzazione offerto dalla Scuola.

PORTE APERTE PER CONOSCERCI: Supervisione di un caso clinico adolescenti

Eventi per conoscere la Scuola di Specializzazione

Venerdì, 15 Settembre 2017 dalle 15:00 Fino a 19:00

  • Albertella Cristina

La Supervisione di Gruppo che avverrà con i colleghi del II anno della Scuola, prenderà in esame un caso di completa psicodiagnosi che un allievo della Scuola ha completato con un paziente adolescente nel corso del proprio tirocinio formativo. La discussione dei dati rilevati nel corso della psicodiagnosi (colloqui clinici e referti dei test somministrati) consentiranno di elaborare il progetto terapeutico. Sarà esaminata la relazione terapeuta – paziente adolescente e si cercherà di individuare le tecniche idonee alla conduzione della psicoterapia. L’incontro sarà condotto da Cristina Albertella, docente e formatrice della Scuola Adleriana di Psicoterapia.

Sessione di discussione tesi di specialità - Luglio 2017

Sabato, 01 Luglio 2017 dalle 09:00 Fino a 13:00

Le sessioni di discussione della tesi di specializzazione sono momenti importanti non solo per gli allievi che hanno l'opportunità di presentare il proprio lavoro ma anche per i formatori che vedono coronato un progetto di vita che ha una grande valenza personale e professionale.

Verrano discusse le seguenti tesi:

  • Le relazioni di coppia disfunzionali. L'analisi di un caso secondo l'ottica adleriana
  • La psicoterapia dell'anziano e psicologia individuale adleriana. Narciso che invecchia tra la volontà di potenza frustrata e la scoperata di un'età da vivere. Analisi di un caso clinico
  • Adolescente? No Caregiver (Giovani con responsabilità di cura e psicoterapia)
  • L'incontro terapeutico: un ponte tra schemi relazionali disarmonici e sentimento sociale
  • Il gioco nella psicoterapia adleriana: sfide evolutive e relazionali
  • L'ombra del sé bambino nella terapia con un adulto Complessità nel trattamento psicoterapeutico di adolescenti dislessici:la psicologia individuale come chiave di lettura delle problematiche emotive e relazionali
  • Il ruolo paterno nella genesi del disturbo del comportamento alimentare. Due casi a confronto
  • Relazione, legame e cambiamento nella teoria e nella pratica clinica
  • La relazione terapeutica: incontro e costruzione congiunta delle finzioni attraverso le dinamiche transferali e controtransferali

 

OPEN DAY: Psicoterapia nei Disturbi d'Ansia - Teoria e supervisione di un caso

images/ansia4.jpg

Sabato, 24 Giugno 2017 dalle 09:00 Fino a 17:00

  • Zappettini Francesco

Il seminario sui disturbi d'ansia si propone di contestualizzare il fenomeno clinico nell' ambito dell'attuale panorama socioculturale contemporaneo.

La focalizzazione guidata sul concetto di ansia ed attacchi di panico permetterà di comprenderne più agevolmente dinamismi e meccanismi di funzionamento. 

Nel pomeriggio, per chi vorrà fermarsi, sarà  possibile  orientarsi all'approfondimento clinico del tema introducendo gli strumenti psicoterapici utili per farvi fronte nel setting di lavoro.

OPEN DAY: Psicoterapia nei disturbi Ossessivo-Compulsivi - Teoria e supervisione di un caso

Sabato, 10 Giugno 2017 dalle 09:15 Fino a 17:00

  • Rossi Roberta

Comprendere e curare il funzionamento ossessivo significa entrare nella dinamiche della paura e del controllo, significa accompagnare il paziente nei luoghi più spaventosi della psiche e farne ritorno.

Durante la mattinata chi sta valutando la Scuola di Specializzazione in psicoterapia potrà partecipare alla lezione ed eventualmente decidere di fermarsi per il pomeriggio, quando verrà dibattuto un caso clinico. E' possibile partecipare all'intera giornata o anche solo alla sessione del mattino/solo alla sessione di supervisione del pomeriggio.

OPEN DAY: Supervisione di un caso clinico

Eventi per conoscere la Scuola di Specializzazione

Venerdì, 26 Maggio 2017 dalle 15:00 Fino a 19:00

  • Mazzoli Giansecondo

La Supervisione di Gruppo che avverrà con i colleghi del II anno della Scuola, prenderà in esame un caso di completa psicodiagnosi che un allievo della Scuola ha completato con un paziente nel corso del proprio tirocinio formativo. La discussione dei dati rilevati nel corso della psicodiagnosi (colloqui clinici e referti dei test somministrati) consentiranno di elaborare il progetto terapeutico. Sarà esaminata la relazione terapeuta – paziente e si cercherà di individuare le tecniche idonee alla conduzione della psicoterapia. L’incontro sarà condotto da Giansecondo Mazzoli Direttore della sede di Reggio Emilia della Scuola Adleriana di Psicoterapia.

OPEN DAY SCUOLA: Teoria Adleriana e rispetto per l'unicità del paziente

Eventi per conoscere la Scuola di Specializzazione

Sabato, 13 Maggio 2017 dalle 09:15 Fino a 13:00

  • Goldoni Sara

La Psicologia Individuale si ispira al modello bio-psico-sociale e offre allo  psicoterapeuta un eccellente guida per comprendere e correggere gli aspetti psicopatologici dei pazienti che chiedono aiuto alla psicoterapia.

Dopo aver fornito le linee essenziali della teoria Adleriana si porcederà ad approfondire alcuni concetti cardine della teoria di A. Alder (stile di vita, complesso di inferiorità-superiorità, compensazione,..).

La giornata è aperta a psicologi e medici che stanno valutando la specializzazione in Psicoterapia.

OPEN DAY SCUOLA: Teoria Adleriana - aspetti introduttivi

Eventi per conoscere la Scuola di Specializzazione

Sabato, 08 Aprile 2017 dalle 09:15 Fino a 13:00

  • Calligaris Antonina

Il riferimento teorico e metodologico della Scuola di Specializzazione alla psicoterapia è la Psicologia Individuale formulata da Alfred Adler nei primi decenni del ‘900 in contemporanea allo sviluppo della psicanalisi freudiana. I principi cardine della teoria si presentano come un  insieme di formulazioni che ben descrivono  il funzionamento psicodinamico dell’uomo e le linee evolutive su cui si struttura la personalità. La Psicologia Individuale offre allo  psicoterapeuta un eccellente guida per comprendere e correggere gli aspetti psicopatologici dei pazienti che chiedono aiuto alla psicoterapia.

Presentazione del Modello Formativo e del programma di sostegno alla professione per neo-iscritti

Venerdì, 18 Novembre 2016 dalle 17:00 Fino a 20:00

  • Equipe Formatori

Nel corso dell'incontro sarà presentato sia il modello formativo della Scuola e la metodologia operativa che consente di operare con pazienti adulti e in età evolutiva che il programma di sostegno alla professione che permette ai neo-iscritti di esercitare la professione supervisionati ed orientati all'inserimento in specifici ambiti del bisogno psicologico.

Le testimonianze di psicoterapeuti specializzati che già lavorano in ambito clinico e di specializzandi che si stanno formando alla Scuola Adleriana di Psicoterapia, offriranno spunti di riflessione per l'effettivo esercizio della psicoterapia.

La partecipazione degli allievi della Scuola permetterà di condividere gli aspetti salienti della loro esperienza formativa.

Psicologia Individuale e clinica psicodinamica

Sabato, 05 Novembre 2016 dalle 09:15 Fino a 13:00

  • Mazzoli Giansecondo

La lezione presenterà l’articolazione tra i concetti base della Psicologia Individuale e la metodologia operativa alla luce di un caso clinico.

Sarà l’occasione per esaminare l’operato dello psicoterapeuta adleriano che, muovendo  dalla diagnosi psicodinamica formula un progetto di intervento terapeutico e le conseguenti modalità di attuazione che promuovono in cambiamenti del paziente.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy