Eventi per conoscere la Scuola di Specializzazione: Il Sogno in Psicoterapia
- Sabato, 11 Ottobre 2014 dalle 09:30 Fino a 16:30
La giornata di studio sul tema "Il Sogno in Psicoterapia" è un momento formativo rivolto ai terapeuti che partecipano ai gruppi di supervisione clinica settimanale attivi nell'Istituto. Tuttavia, data la natura del lavoro, l'incontro è aperto anche colleghi psicologi intenzionati ad iscriversi alla Scuola Adleriana di Psicoterapia o a conoscere le modalità operative dello psicoterapeuta adleriano.
Nel corso dell'incontro saranno supervisionati sogni di pazienti che sono stati elaborati nel loro percorso terapeutico. Verrà esplorato il senso del sogno nella specificità di un lavoro
clinico e le ricadute che le interpretazioni hanno sul disvelamento delle finzioni e sui processi di cambiamento nello stile di vita.
Quale significato ha il sogno nella nostra vita? Qual è la sua funzione nel nostro equilibrio psichico? Quale senso hanno i sogni che sviluppano trame dalle apparenze incomprensibili? E gli incubi che disturbano il sonno, che svegliano nel cuore della notte e spaventano al punto da aver paure di riaddormentarsi? Sappiamo che tutti sognano, ma la maggior parte delle persone li ricorda poco o niente. E in psicoterapia quale uso si può fare dei sogni? Ha senso interpretarli e quali certezze si hanno sulla correttezza dell’interpretazione? I sogni servono per cambiare aspetti della nostra vita che ci fanno soffrire? Le domande potrebbero continuare e sarebbero legittime. Di fatto il sogno ha da sempre attratto per il suo carattere misterioso ed è più che giusto che chi vuole dedicarsi alla comprensione dei fenomeni psichici ne senta il fascino.
In molte teorie psicologiche e nelle relative prassi terapeutiche, il sogno ha trovato il suo spazio. Tutti ricordano la famosa espressione di Freud che diceva che “il sogno è la via regia verso l’inconscio” e il suo impotente lavoro sui significati simbolici che sottostanno alle immagini oniriche. Da allora molte conoscenze sono stare acquisite nelle esperienze cliniche e oggi la ricerca, che certo non potrà mai esaurire un fenomeno tanto complesso, ci ha dato una ricca messe di informazioni su cui poter riflettere per fare del sogno un utile strumento nella pratica psicoterapeutica.
Lo spirito di ricerca è alla base della giornata di studio che riunirà gli psicoterapeuti adleriani che lavorano nell’Istituto Adler di Reggio Emilia e che hanno concrete esperienze del lavoro sui sogni con i loro pazienti. Sarà un’occasione importante per interrogarsi su come, in realtà cliniche specifiche, viene usato il sogno. Perché si è scelto di dare spazio al sogno con quel paziente? Con quali obiettivi lo psicoterapeuta ha proposto l’analisi del sogno? Quale beneficio ne ha ricavato il paziente? L’obiettivo dell’incontro è quello di calarsi nelle realtà cliniche per incrementare le conoscenze e sviluppare, attraverso il confronto, la sensibilità emotiva, assolutamente necessaria per accompagnare i pazienti a entrare in contatto con parti del sé spesso temute, che la vita cosciente mette sullo sfondo e che il sogno riporta in primo piano.
L’evento è stato aperto ai colleghi psicologi e medici che desiderano comprendere come procede la psicoterapia adleriana e, nello specifico, come utilizza i sogni. Un partecipante potrà comprendere che non tutti i pazienti possono accedere a produttivi lavori sul sogno perché, l’esperienza insegna, non tutti riescono a entrare in contatto con le fantasie che i sogni sottendono. Potrà anche essere interessante percepire la metodologia di conduzione del trattamento, gli obiettivi che si pone il clima relazionale che si alimenta e il raccordo con le conoscenze diagnostiche acquisite all’inizio del percorso.
Un Open Day, quindi, che potrà dare indicazioni molto utili per comprendere lo stile, il modo di lavorare di un terapeuta adleriano e la ricchezza implicita nel confronto con più colleghi. Tutti aspetti che si ritrovano, adeguatamente adattati al percorso formativo proposto dalla Scuola.
L'incontro si terrà presso l’Agriturismo “Il Bove” via Salimbene da Parma, n. 115 Frazione Sesso, Reggio Emilia (sito visionabile http://www.ilbove.it/). All’agriturismo si può anche pernottare a prezzi accessibili se qualcuno vuole arrivare la sera prima.
La spesa per il coffee break e per il pranzo è di 20 Euro che andranno versati direttamente all’Agriturismo.Per maggiori ragguagli o per richieste di iscrizione, prego inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la giornata di mercoledì 8 ottobre 2014.