Per il compleanno voglio lo smartphone... mi raccomando l'ultimo modello!
- Martedì, 10 Maggio 2016 dalle 22:30 Fino a Mercoledì, 11 Maggio 2016 dalle 01:00
Ciclo di incontri: "Tra me e mio figlio c'è lo smartphone"
Nel periodo della scuola elementare i bambini iniziano a chiedere di poter avere il proprio smartphone. Dapprima per imitazione di chi, figlio di genitori che cedono precocemente, lo ha già, poi per giocarci con i mille giochi che prima si facevano con quello di mamma papà.
Un po’ più avanti il cellulare inizia a diventare lo strumento di comunicazione con i compagni, il mezzo che tranquillizza la mamma che deve essere certa di poter sapere come vanno le prime uscite, come i figli muovono i primi passi dell’autonomia. Lo smartphone inizia anche a diventare oggetto di confronto sociale… chi ha il modello più avanzato e che fa più cose… anche se le cose proibite riescono a essere viste da tutti gli smartphone, anche quelli meno costosi…
Nei genitori si osserva spesso l’ambivalenza: il controllo dei movimenti dei figli si affianca ai dubbi di quanto le distrazioni dei giochi interferiscano con lo studio e alle preoccupazioni di quali attrattive non sane la rete possa far scoprire... Le riflessioni che verranno proposte nell’incontro saranno orientate alla ricerca di corrette modalità di gestione della relazione genitori – figli nel periodo della fanciullezza.
Gli incontri sul ciclo “Lo smartphone e il tablet tra me e mio figlio” sono rivolti a genitori, insegnanti e educatori che desiderano confrontarsi sulle dimensioni relazionali che il pervasivo ingresso della tecnologia digitale fa sorgere nel quotidiano rapporto con i figli.
E’ esperienza comune di genitori di bimbi piccoli dover modulare il tempo di utilizzo di un tablet che tanto affascina i piccini; essere costretti a contrattare il periodo per la concessione del primo smatrphone ai ragazzini delle elementari o a controllare a quale generi di siti l’adolescente accede, dato che è sempre attaccato al cellulare. Tra concessioni, divieti, mediazioni, preoccupazioni la tecnologia digitale occupa, in tutte le famiglie, uno spazio relazionale tra genitori e figli.
Bimbi, ragazzini e adolescenti ne subiscono il fascino attrattivo per il contatto immediato con stimoli che sollecitano le loro emozioni e la curiosità. i genitori si muovono tra lo stupore per la rapidità di apprendimento dei loro figli, la tranquillità di poter sempre raggiungere un figlio con una telefonata e sapere dov’è e le inquietudini perché su internet si può accedere a qualsiasi contenuto.
I tre incontri del ciclo sono pensati per esaminare l’impatto della tecnologia sulle diverse fasce di età. Si consiglia ai genitori di partecipare a tutti gli incontri, ma è possibile la partecipazione anche a una sola serata. Ogni incontro prevederà una presentazione sul tema da parte del Relatore a cui seguirà un momento di discussioni nei sottogruppi sulla base di tracce proposte. Seguirà poi un momento di sintesi conclusiva. Gli incontri del ciclo avranno un ideale completamento nel Convegno “Giovani Digitali” che si terrà Sabato 14 Maggio 2016 presso l’Aula Magna Manodori dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Viale Allegri,9 Reggio Emilia http://www.istitutoadler.re.it/attivita/attivita-aperte-al-pubblico/convegni/item/giovani-digitali.html