Generazione Web 2.0 e Genitori tra Normalità e Psicopatologia
- Giovedì, 22 Settembre 2016 dalle 20:45 Fino a 23:00
L’incontro organizzato nell'ambito della Settimana della Salute Mentale, è aperto gratutamente a genitori, insegnanti, educatori e alla cittadinanza.
I genitori si trovano spesso relegati al ruolo di osservatori nel rapporto che adolescenti e preadolescenti hanno con lo smartphone e spesso non riescono a trovare modalità per esercitare il loro ruolo educativo. In particolare si trovano in difficoltà a tracciare il confine tra gli aspetti sani e quelli dannosi per lo sviluppo psicologico dei figli, visto anche il vertiginoso abbassamento dell'età in cui inizia l'utilizzo dello smartphone.
Lo smartphone è un mediatore tra loro e il mondo che permette di entrare in relazione, scambiare ogni genere di informazioni ed entrare in contatto con contenuti emotivamente pregnanti: per questo è importante tracciare delle linee orientative tra gli atteggiamenti sani e quelli che indicano uno sviluppo problematico nel suo utilizzo ed indicare le possibili ricadute sugli aspetti relazionali con i genitori.
Per dare chiarezza all'intero impianto della presentazione, il Relatore, dott. Cesare Rinaldini psicoterapeuta e coordinatore della ricerca "Genitori, figli e smartphone: le connessioni affettive” partendo dalle problematiche che si sviluppano nelle relazioni educative in famiglia e dai principali errori che si commettono, ci proporrà di riflettere su come cambiare per rendere lo smartphone un oggetto utile alla crescita delle nuove generazioni.