"Connetti-amoci": relazioni con i pari e nuove modalità di comunicazione
- Lunedì, 08 Maggio 2017 dalle 20:45 Fino a 23:00
Il rapporto con i pari così forte e pregnante nell’età adolescenziale e le nuove modalità e forme comunicative in cui emerge un sempre maggiore uso della rete, dei Social Network e delle nuove tecnologie sono certamente una delle tematiche prioritarie da approfondire e sviluppare quando si parla di Adolescenza.
I nuovi strumenti di comunicazione sono, infatti, diventati i mezzi tramite i quali gli adolescenti di oggi entrano in relazione con il mondo e allo stesso tempo fungono da specchio in un momento cruciale nella definizione della propria identità. Questo nuovo mondo di collegamenti e relazioni può essere una fonte di ricchezza o un pericolo in base al valore e all’utilizzo che ne viene fatto.
Con l’intento di offrire spunti di riflessione si partirà da una considerazione rispetto alle funzioni evolutive delle relazioni con i coetanei, per poi proseguire indagando le nuove modalità e forme comunicative. Successivamente ci si concentrerà sul tema dei social network cercando di dare una rilettura “diversa-mente” positiva in merito a questo tema.