Adolescenti e Genitori nel tempo della pandemia
- Mercoledì, 15 Aprile 2020 dalle 18:00 Fino a 19:30
Nel quadro delle iniziative di servizio che l'Istituto Adler propone, segnaliamo il Webinar indirizzato alle famiglie che avrà per titolo "Adolescenti e Genitori nel tempo della pandemia".
Il Webinar, condotto dal dott. Mazzoli, intende costruire un dialogo con gli adolescenti e loro genitori. Potrà quindi essere uno spazio di ascolto e di dialogo con i giovani e i loro genitori nell'intento di fornire spunti di riflessione utili per dare maggior spessore alla loro relazione.
L'intervento e successivo dibattito potrà essere seguito in diretta Facebook sulla pagina di Scuola Adleriana di Psicoterapia, Reggio Emilia.
Di solito, quando si leggono proposte di incontri o testi esplicativi con titoli che propongono di mettere il focus sugli adolescenti come quello qui usato "Adolescenti e Genitori al tempo della Pandemia", si pensa a un esperto che spiegherà come sono fatti gli adolescenti, dove sbagliano, come potrebbero migliorare e si attendono indicazioni su strategie ad uso dei genitori per fare con più consapevolezza il loro mestiere.
Credo che questa impostazione mentale sia poco produttiva, sia per chi si accinge a spiegare le cose, sia per chi le ascolta. In particolare in questi momenti, in cui i limiti imposti alla libertà personale dall'emergenza sanitaria portano gli adolescenti a vivere in modi poco consoni ai loro bisogni evolutivi. Il fatto che non poter uscire di casa, di non vivere il gruppo degli amici, non poter fare sport, non vivere il piano concreto di un eventuale rapporto affettivo, non avere gli spazi per vivere lontani dalla famiglia, rappresentano una battuta d'arresto al naturale processo di crescita che, per gli adolescenti, riguarda la definizione dell'identità personale.
Oggi bisogna parlare agli adolescenti con accanto i loro genitori. Bisogna parlare ai genitori con accanto gli adolescenti. Le interazioni quotidiane sono, in questo periodo, un'opportunità per costruire significati comuni, capaci di coniugare il rispetto degli spazi personali con le responsabilità collettive. E' oggi necessario che gli assi portanti del progetto evolutivo siano conoscenze condivise capaci di favorire, pur nei limiti imposti, l'evoluzione possibile, sia degli adolescenti che dei genitori. Perché il processo di crescita non riguarda solo i ragazzi, riguarda anche gli adulti.
L'obiettivo di poter chiarire ai ragazzi l'importanza di sviluppare uno stile di vita che faccia loro sentire la soddisfazione di mettere a frutto le personali inclinazioni, di ampliare i propri interessi in direzioni costruttive, di essere capaci di riconoscere e gestire le emozioni, di sentirsi sempre più sicuri di impostare rapporti che vadano oltre la superficie, di orientarsi ad armonizzare gli affetti con la sessualità è sicuramente importante. E' bene che questi chiarimenti siano condivisi con i genitori che, seppur con coloriture diverse, riguardano anche loro.
Agli adolescenti inoltre deve essere data la possibilità di esprimersi. Non sono solo i genitori a essere investiti del diritto di parlare.
Anche con brevi spazi, come quello che oggi ci concede la comunicazione a distanza con lo strumento webinar. E' importante è il dar vita allo scambio di idee, di opinioni, di vissuti. E' certo che in alcune famiglie questa dinamica è già attiva; si può contribuire a migliorarla. E' altamente probabile che in altri nuclei familiari ci siano poche tracce di dialogo; la speranza, in questi casi, è di contribuire ad iniziarlo.Si potranno porre domande tramite chat