Workshop il Test del Villaggio
- Sabato, 07 Dicembre 2013 dalle 09:00 Fino a 13:00
Il Test del Villaggio di Arthus è uno strumento proiettivo che fornisce informazioni sull'organizzazione della personalità del soggetto a cui lo si somministra.
Si tratta di uno strumento usato principalmente in età evolutiva. Il test richiede un impegno che è normalmentevissuto come piacevole ed è quindi ben accolto dai bambini che affrontano un percorso diagnostico.
Il workshop sarà condotto dai formatori della Scuola Adleriana di psicoterapia.
Il Test del Villaggio di Arthus oltre ad essere un test diagnostico, si presta anche ad essere usato in attività di formazione. L'esecuzione del villaggio in gruppo può evidenziare lo stile relazionale dei partecipanti nonché le dinamiche sottostanti il funzionamentodel gruppo stesso.
Il workshop proposto nella mattina di sabato 7 Dicembre costituisce la prima parte di lavoro finalizzata a conoscereil materiale del test, i suoi significati simbolici, i criteri per la somministrazione e i primi elementi di interpretazione.
E' prevista una intera giornata di lavoro sul test che approfondirà i criteri di interpretazione e le valutazioni psicodinamiche ad inserire nel percorso psicodiagnostico.
Sia il workshop previsto per il 7 Dicembre che la successiva prosecuzione a data da destinarsi sono proposti a titolo gratuito per gli allievi della Scuola e per i colleghi psicologi interessati a conoscere la metodologia operativa della Scuola Adleriana di Psicoterapia.