Grafologia e Psicologia della Scrittura
- Venerdì, 18 Marzo 2016 dalle 16:00 Fino a 20:00
- Venerdì, 01 Aprile 2016 dalle 17:00 Fino a 21:00
- Venerdì, 08 Aprile 2016 dalle 17:00 Fino a 21:00
Il corso introdurrà alla Grafologia come strumento diagnostico fornendo interessanti informazioni sulla personalità dello scrivente, non rintracciabili nei colloqui. Si potranno acquisire le coordinate fondamentali per una perizia grafologica in ambito forense. Alle lezioni frontali con supporti audiovisivi, seguiranno esercitazioni pratiche.
Obiettivi del corso
1 - Fornire agli psicologi, o comunque ad operatori che, a diversi livelli, hanno necessità di complendere aspetti della personalità di un individuo (utente), non immediatamente rintracciabili da un colloquio o dalla raccolta di dati anamnestici, informazioni attendibili tratte da un supporto grafico.
2 - Introdurre gli psicologi e gli operatori sociali ad una disciplina complessa che può essere utilizzata come strumento utile da associare ad altri materiali per la psicodiagnosi e per la stesura del profilo di personalità.
3 - Dare le coordinate fondamentali di una perizia grafologica in ambito forense.
Programma
• Cenni storici sulla nascita e lo sviluppo della grafologia.
• Differenza tra grafologia e psicologia della scrittura.
• La scelta del reperto grafico su cui compiere una valutazione.
• Il simbolismo dello spazio nell'ambiente grafico.
• Energia psichica e tratto grafico. • Analisi del rigo.
• Analisi della firma.
• Significato psicologico dei segni grafici principali secondo la classificazione della Scuola Morettiana.
• Le grafie che indicano patologia.
• La perizia grafologica.
Destinatari
Gli incontri sono rivolti a Psicologi, Medici e, più in generale, cultori di materie psicologiche.
Metodologia di lavoro
Lezione frontale con supporti audiovisivi – Esercitazioni da parte dei partecipanti.
Docenti
Dott. Stefano Caporrella, criminologo e grafologo con specializzazione in grafologia peritale-giudiziaria, iscritto all’Associazione Grafologi Professionisti. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott. Gianni Tadolini, psicologo-psicoterapeuta, responsabile dell’U.O. di Psicologia e Neuroscienze del Poliambulatorio Kripton di Forlì. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contributo per l’intero ciclo di incontri
- La quota di partecipazione è di 90 Euro a persona, per tutte e 3 le sessioni di lavoro.
- Per i Soci dell’Istituto, in regola con il versamento della quota associativa 2016, il contributo richiesto sarà di 30 Euro a persona.
- Per studenti di Psicologia e Medicina al secondo anno di specialistica e tirocinanti post laurea, l’accesso al corso è gratuito.
Modalità di Iscrizione
Ai partecipanti è richiesto di registrarsi al link http://goo.gl/forms/zKrxk3TXFA e versare la quota sul conto dell’Istituto Adler specificando nella causale il proprio nome e cognome.
IBAN IT 10T 03032 66510 010000014923
intestato a ISTITUTO ALFRED ADLER DI REGGIO EMILIA
Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con la Scuola Adleriana di Psicoterapia. Per maggiori informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 0522 438600 dalle 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì