Professione psicologo
- Sabato, 18 Gennaio 2020 dalle 10:00 Fino a 13:00
- Sabato, 01 Febbraio 2020 dalle 10:00 Fino a 13:00
Che fare di fronte al ventaglio di possibilità lavorative e formative?
Per sciogliere dubbi e incertezze gli psicologi dell'Istituto Adler, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, incontrano i colleghi per condividere le esperienze, indicare strategie risultate efficaci, confrontarsi sugli ambiti di lavoro e su come accedervi.
- Come muoversi nel mondo del lavoro?
- Quali possono essere gli ambiti di intervento?
- Come si pensano, si scrivono e si propongono progetti sul territorio?
- Come proporsi ad Organizzazioni che hanno spazio per l’operatività di uno psicologo?
Queste alcune delle domande che possono frullare nella mente dopo l'esame di stato il cui superamento apre ufficialmente le porte del mondo professionale. Si tratta di un traguardo importante di cui essere orgogliosi, ma sappiamo che spesso vi si affianca un certo disorientamento.
Sono proposti due incontri
L'obiettivo é privilegiare lo scambio di esperienze partendo da quanto si é già fatto fino ad ora, per valorizzarlo e svilupparlo, definendo ognuno il proprio progetto professionale.
Nel primo incontro si aprirà la riflessione sugli ambiti di lavoro “subito spendibili” che necessitano di indicazioni per:
- Delineare le modalità per la ricerca attiva del lavoro e definire come muoversi nel territorio dove si intende operare
- Proporre la propria candidatura in associazioni o cooperative
- Riflettere sulla logica dei progetti di intervento, come scriverli e come promuoverli
- Come relazionarsi alle logiche dei bandi di selezione e di concorso, riflettendo sui ruoli possibili dello Psicologo
- Conoscere gli adempimenti burocratici (aprire la partita IVA, la logica delle prestazioni occasionali, il pagamento delle tasse e contributi all’Ordine degli Psicologi ecc.)
Nel secondo incontro si rifletterà sulle attività che necessitano di ulteriori approfondimenti formativi. In particolare si discuterà di:
- Come acquisire competenze tecniche in specifici campi (della scuola, del mondo del lavoro, nel campo giuridico imparando a selezionare i percorsi realmente formativi)
- Cosa potersi attendere dai Master e come sceglierli
- Come lavorare in psicologia clinica (ambito ricercato da buona parte degli Psicologi!): l’operatività diagnostica di competenza dello Psicologo
- Il mondo della Psicoterapia: che cos’è e quali traguardi permette di raggiungere, le diverse scuole di specializzazione e le possibilità del mercato
Docenti
Primo incontro:
Chiara Mezzogori, psicologa e psicoterapeuta, svolge privatamente attività clinica e giuridica. Si occupa prevalentemente di minori e famiglia. E' psicologa in una Comunità mamma-bambino e in Alloggi all'autonomia. Ha fatto esperienze nell'ambito dei sostegni e della progettazione nelle scuole, nella Tutela minori e nel campo delle docenze.
Rosa Annarita Curcetti, psicologa e psicoterapeuta, da diversi anni lavora con funzioni psico-educative a fianco di famiglie e minori in condizioni di fragilità e vulnerabilità, in percorsi di sostegno e sviluppo della relazione genitoriale, a livello sia comunitario sia domiciliare. Da diversi mesi svolge attività di consulenza e orientamento specialistico per Ifoa in progetti di politiche attive di lavoro.
Secondo incontro:
Laura Righetti, psicologa e psicoterapeuta, svolge privatamente attività clinica individuale e di gruppo, diagnosi e valutazioni DSA; si occupa prevalentemente di preadolescenti, adolescenti e giovani adulti. Si interessa di nuove dipendenze tra cui internet e videogiochi e del fenomeno degli hikikomori.
Francesca Rossi, psicologa specializzanda in psicoterapia, svolge privatamente attività clinica, valutazioni DSA, diagnosi e trattamenti psicologici. Si rivolge alle famiglie prendendo in carico, insieme al bambino anche la coppia genitoriale. Si occupa inoltre di adulti con problematiche legate all'alimentazione, allo stato di malattia e all'avvicinarsi al fine vita.
Gli incontri sono tenuti a titolo gratuito, se interessati a partecipare, prego segnarsi al sottoriportato link.
Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con la Scuola Adleriana di Psicoterapia. Per maggiori informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 0522 438600.