Psicoterapia e Spiritualità: la ricerca di senso
- Sabato, 05 Dicembre 2015 dalle 09:15 Fino a 13:00
La giornata di studio proposta dalla Scuola Adleriana di Psicoterapia ha l’obiettivo di portare l’attenzione su una relazione, spesso trascurata dal mondo della psicoterapia, con quel vasto insieme di conoscenze sottostante il termine spiritualità.
Fin dal suo sorgere come pratica per la cura dei disturbi psichici e nei successivi sforzi di diventare una scienza, la psicoterapia ha cercato di percorre strade autonome, spesso evitando di confrontarsi con altri percorsi orientati alla ricerca del benessere, della salvezza o del senso del proprio esistere, con i percorsi che potemmo definire spirituali.
Tre voci nel Convegno di studio promosso dalla Scuola Adleriana di Psicoterapia daranno corpo a temi su cui individuare le convergenze o chiarire le distinzioni. Le logiche della psicoterapia incroceranno le letture date dell’antropologia e dalla religione secondo l’ottica del pensiero occidentale con quelle della tradizione mistica del sufismo espressa dalla sensibilità orientale.
L’incontro è ispirato dalla logica trans-culturale della Scuola che approccia la complessità dell’uomo e del suo percorso esistenziale con la costante tensione ad ampliare gli inevitabili limiti del sapere psicologico.
RELATORI e SINTESI DEI CONTRIBUTI
Giansecondo Mazzoli
Psicoterapeuta, Didatta della Società Nazionale di Psicologia Individuale e Direttore della Scuola Adleriana di Psicoterapia – sede di Reggio Emilia.
L’intervento prenderà in esame le diverse questioni che attengono alla relazione tra le logiche sottostanti i percorsi psicoterapeutici e i bisogni e la ricerca della spiritualità, con particolare riferimento alle teorizzazione di A. Adler.
Luciano Mazzoni
Studioso impegnato nell’ambito del dialogo interculturale ed interreligioso, oltre che dei temi etici. Animatore di pratiche meditative e salutiste. Dirige la Rivista UNI-VERSUM.
Il contributo proporrà di riflettere sui modelli che consentono la comprensione degli stati di coscienza e le dimensioni dell’interiorità attraverso le culture, il mythos, le credenze.
Carlo Saccone
Insegna letteratura persiana e storia del pensiero islamico presso l'università di Bologna. E’ autore di varie traduzioni di classici medievali e una "Storia tematica della letteratura persiana classica" in tre volumi.
L'intervento verterà su una breve esposizione della psicologia sottostante alla spiritualità islamica, dal Corano al sufismo medievale, e sull'illustrazione di alcuni temi e motivi della pratica mistica.
Visitate la nostra pagina Facebook al link: https://www.facebook.com/events/1668144033453365/