Non un traguardo bensì un nuovo inizio..
La psicoterapia è un viaggio, che permette al paziente e al terapeuta di rivelarsi a vicenda nel tentativo di scoprire qualcosa di nuovo, o semplicemente qualcosa che già c'è ma è nascosto. Entrambi sanno da dove iniziano, ciascuno con le proprie certezze e conoscenze, ma nessuno di loro conosce l'arrivo, che molto spesso non è un traguardo, bensì un nuovo inizio.
La psicoterapia è una metafora dove le persone, le esperienze e le emozioni incontrate nella vita “di fuori” riprendono valore e acquisiscono nuovi significati grazie alla vita “dentro” la relazione terapeutica.
La psicoterapia è un disegno, che prende forma e colore dalla fantasia della vita e assume nuove immagini e contorni. I bambini trascorrono molto tempo a disegnare, cancellare e disegnare ancora; anche in questo percorso si disegna e si cancella tante volte, così che tutti i disegni poi formano una storia.
La psicoterapia è una possibilità che si offre a sé stessi per prendersi cura di sé e imparare a volersi bene. È una forma di affetto e di amore nei propri confronti, oppure più semplicemente, è “una cura di bellezza”.
La psicoterapia è la curiosità di andare oltre, per vedere con occhi diversi quello che è accaduto, per cogliere quello che ancora non c'è, per percepire quello che accadrà in un modo nuovo. [...]
Nel mio personale percorso terapeutico, io ho trovato la curiosità, la possibilità, il disegno, la metafora e il viaggio.
Estratto dalle conclusioni della tesi di Specializzazione della Dott.ssa Ilaria Panarelli