Genitori, Figli e Smartphone: le connessioni affettive
Come affrontare in modo costruttivo la relazione tra genitori, figli e smartphone?
Quali difficoltà incontrano i genitori e quali emozioni, dubbi e preoccupazioni vivono rispetto alla gestione dei figli immersi nell’universo virtuale?
In collaborazione con l’Istituto Adler e l’Associazione Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia abbiamo elaborato un questionario esplorativo rivolto ai genitori di figli preadolescenti per capire come le dinamiche relazionali siano cambiate nell'era dello smartphone e come l'uso di quest'ultimo influisca sulle principali aree di sviluppo dei ragazzi.
Il genitore odierno, proveniente da un contesto culturale dove il virtuale era assente si ritrova a confrontarsi con figli preadolescenti dove le relazioni virtuali divengono parte fondante del loro tempo.
Crediamo che il genitore, se aiutato nell’integrare in modo più armonico le proprie necessità educative con i compiti evolutivi del figlio, possa divenire un garante dei “confini” che il proprio figlio sta preparandosi ad attraversare, modulando le porte di accesso tra il reale e virtuale, accompagnandolo così verso la sfida adolescenziale e favorendo la possibilità di integrare progressivamente le diverse parti di sé.
Cesare Rinaldini in collaborazione con
Luana Gabbianelli, Rosa Ursi e Giada Davoli
Per scaricare la relazione:
http://www.istitutoadler.re.it/eventi/attivita-aperte-al-pubblico/convegni/giovani-digitali