Costruire Oggi il Benessere Psicologico - Bologna
Le sfide della Psicologia Individuale tra formazione dello psicoterapeuta e percorsi di cura efficaci
Comunicato stampa dell'evento per i giornali
8 Ottobre 2015 ore 17,30, 19,45. A Bologna, nella Sala S. Sigismondo, Via S. Sigismondo, 7, si è tenuto un incontro sul tema “Costruire oggi il benessere psicologico. Tra complessità e speranze, quali progetti per vivere in armonia?”, all’interno della serie di convegni che si terranno nelle principali città della Regione Emilia Romagna promossi dall?Istituto Adler e dalla Scuola Adleriana di Psicoterapia di Reggio Emilia. Alla presenza di un numeroso e interessato pubblico, il Dott. Giansecondo Mazzoli (Reggio Emilia) e il Dott. Umberto Ponziani (Bologna) hanno proposto le loro riflessioni sul tema del Benessere Psicologico secondo l’ottica della Psicologia Individuale Adleriana.
I temi trattati hanno spaziato dalle illusioni semplificatorie del benessere psicologico momentaneo alla necessità di favorire piuttosto approfondimenti relativi alla profonda consapevolezza di sé, all’accoglienza delle proprie caratteristiche consce e inconsce, all’apertura completa all’altro e alla collettività e alla progettazione attenta e coraggiosa dei propri piani di vita.
Attenzione particolare è stata data ai riduzionismi troppi schiacciati solo sui sintomi dei disagi in favore del benessere come qualità profonda, complessa e costante del proprio essere nel mondo con pienezza e forza, riconoscendo la natura profondamente relazionale e sociale dell’essere umano.
È seguito un vivace dibattito sui temi della felicità, del lavoro stress-correlato e sul benessere in genere. Al termine, intorno ad un buffet predisposto, si è formato un gradevole scambio fra i partecipanti