Convegno Giovani Digitali
"Tra concessioni, divieti, mediazioni, preoccupazioni la tecnologia digitale occupa, in tutte le famiglie, uno spazio relazionale tra genitori e figli. Istituto Adler, attraverso l'attività clinica e di ricerca, entra tutti i giorni nel rapporto che bimbi, ragazzini e adolescenti sviluppano con le nuove tecnologie. Si tratta di strumenti che esercitano un grande fascino attrattivo per il contatto immediato con stimoli che sollecitano emozioni e curiosità - Mazzoli Giansecondo - Presidente Istituto Adler e Direttore della Scuola Adleriana di Psicoterapia di RE.
Sabato 14 Maggio si è svolto, presso l’Aula Magna Manodori dell’Università di Modena e Reggio, un Convegno sul tema: “Giovani Digitali: gestire le relazioni virtuali e le relazioni reali Oggi”.
Il Convegno ha voluto offrire spazio di confronto e di riflessione sulle numerose ricadute che il mondo digitale produce sulle giovani generazioni e sugli atteggiamenti degli adulti.
Genitori e educatori si sono interroghati sulle diverse configurazioni che vanno assumendo le relazioni tra le generazioni. E' stata anche l’occasione di esplorare come grandi possibilità offerte oggi dalla tecnologia si coniughino a nuove inquietudini e incertezze educative.
L’incontro è stato organizzato dall’Istituto di Psicologia Individuale A. Adler di Reggio Emilia e dall’Associazione Centro Sociale Papa Giovanni XXIII con la collaborazione di UNIMORE e il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e del Club Digitale di Unindustria.