Il ruolo dello Psicologo e dell'Educatore
- Venerdì, 29 Settembre 2017 dalle 15:00 Fino a 18:30
Chi è lo Psicologo? Chi è l’Educatore? Come differiscono e si intersecano i loro ruoli? Nell’ambito delle professioni di aiuto e del lavoro sociale, tali professionalità si incontrano e/o spesso fanno parte del bagaglio esperienziale di una sola persona.
Proveremo insieme a riflettere in merito a come si interfacciano e si possono gestire tali identità professionali, anche attraverso l’analisi di un caso.
In una prima parte introduttiva dell’incontro, si proveranno a delineare le caratteristiche del ruolo professionale dello Psicologo e quello dell’Educatore, i rispettivi mandati e campi di azione, grazie alle esperienze ed idee teoriche di ciascun componente del gruppo.
Questo al fine di addentrarci nell’argomento a partire dalle conoscenze più o meno pratiche di ognuno, per poi abbozzare un primo quadro di idee in merito alle aree e modalità d’intervento più o meno condivise dalle due professionalità.
Nella parte centrale, si prederà in analisi un caso di età evolutiva, nel quale si sono viste in atto come parti attive e significative sia quella psicologica che quella educativa, in dialogo e collaborazione.
Mediante un eventuale lavoro in sotto-gruppi, si potranno approfondire meglio le ipotesi di azione delle distinte figure professionali menzionate, rispettivamente al caso illustrato, al fine di dar luce a nuove riflessioni più concrete.
Al termine, vedremo di convogliare gli stimoli emersi per delineare una mappa che possa guidarci nella comprensione e gestione di entrambe le professionalità, sia quando si interfacciano come colleghi, sia quando la stessa persona si trova a svolgere entrambi gli ruoli.
L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione di gruppo in merito ad una realtà, al giorno d’oggi molto frequente, che vede educatori dialogare con psicologi (e viceversa) o psicologi che svolgono la professione di educatore. Ciò richiede preparazione, capacità di relazione e collaborazione, ma anche consapevolezza sui propri limiti e risorse.
Gli incontri sono a libero accesso, per ragioni organizzative è richiesta l'iscrizione compilando l'apposito modulo on-line.