Psicopatologia dell'Apprendimento: una lettura clinica dei DSA
- Sabato, 02 Luglio 2016 dalle 11:15 Fino a 19:00
Il Seminario ha l’obiettivo di fornire una informazione di base nel campo dei disturbi dell’apprendimento sotto il profilo teorico e metodologico, aprendo le conoscenze ai più recenti contributi nel campo della psicopatologia dell’apprendimento, e si propone di portare a conoscenza alcuni riferimenti normativi legislativi e informative ministeriali relativi ai BES e ai DSA.
Il corso è riservato ai soci dell'Istituto Adler ed è aperto a Psicologi tirocinanti e Studenti di Psicologia e Medicina.
Metodo di lavoro
Lezione frontale e visione/analisi di un caso clinico con discussioni metodologiche.
Programma:
- Definizione di BES e DSA; criteri diagnostici DSA, dati epidemiologici.
(distinzione tra difficoltà di apprendimento e DSA; caratterizzazione del disturbo secondo il documento della Consensus Conference).
- I DSA in Italia e il Disegno di Legge in Italia.
- I profili delle difficoltà di apprendimento: i disturbi della lettura strumentale e della comprensione del testo, i disturbi della scrittura, i disturbi del calcolo e della soluzione di problemi, i disturbi della grafia.
- Gli aspetti metacognitivi ed emotivo-motivazionali delle difficoltà di apprendimento.
- Presentazione degli strumenti testistici per l'assessment dei DSA.
- Analisi di un caso e discussione metodologica.Contributo di partecipazione
- La quota di partecipazione è di 80 Euro (iva inclusa) a persona.
- Per i soci dell'Istituto e per gli studenti di Psicologia e Medicina e tirocinanti post laurea, l’accesso al corso è gratuito.
Modalità di Iscrizione
Ai partecipanti è richiesto di registrarsi al link http://goo.gl/forms/hs3wLIlpo9TKCzVj2 e versare la quota sul conto del CESPES specificando nella causale il proprio nome e cognome.
IBAN IT72 V030 3266 5100 1000 0077 777
intestato a CESPES
Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con la Scuola Adleriana di Psicoterapia. Per maggiori informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 0522 438600 dalle 08.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì