DSA Disturbi specifici dell'apprendimento
- Mercoledì, 20 Maggio 2020 dalle 15:00 Fino a 18:30
I disturbi specifici dell’ apprendimento (DSA) sono oggi parte significativa dell’esperienza nelle Scuole di ogni ordine e grado.
È dunque molto utile, specie per chi lavora con l’età evolutiva, conoscere tale categoria diagnostica.
Lo psicologo, ad esempio, può spendere le proprie competenze nella fase diagnostica iniziale somministrando il test intellettivo e occupandosi della redazione della Segnalazione Scolastica, che sarà poi consegnata alla Scuola del bambino/ragazzo e che permetterà l’impiego delle misure compensative e dispensative previste dalla Legge 170/2010.
Il ruolo dello psicologo non è solo testistico: è ormai noto che a questa categoria diagnostica possano associarsi ricadute negative sullo sviluppo dell’autostima e sulla strutturazione delle sicurezze personali di bambini e adolescenti. Lo psicologo dunque può svolgere un ruolo essenziale non solo in fase diagnostica, ma anche nella fase del trattamento, accompagnando e sostenendo il bambino/ragazzo in difficoltà.
La giornata formativa prevederà inoltre di conoscere le altre figure con cui lo psicologo può collaborare, in primis quella del logopedista, in un’ottica di collaborazione e rispetto delle diverse professionalità.
La formazione si articolerà dunque in tre sezioni:
- Inquadramento generale:
- Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento
- Quadro normativo: la legge 170/2010
- DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES)
- La fase diagnostica:
- Test e strumenti utili ai fini della diagnosi, con approfondimento delle scale Weschler, essenziali per ottenere il profilo cognitivo
- La Segnalazione Scolastica: come redigerla, quali aree approfondire. Verranno forniti ai partecipanti alcuni esempi di S. S. per meglio facilitare la comprensione.
- La fase del trattamento:
- Quale può essere il ruolo dello psicologo: gli aspetti neuropsicologici e l’area emotivo-affettiva
- Come collaborare con altre figure professionali per un’intervento di èquipe
La giornata formativa, pur concepita per i colleghi psicologi, può essere di utilità anche a tutte quelle figure come genitori, insegnanti ed educatori, interessate a conoscere meglio il tema DSA non solo nella teoria, ma anche nella pratica.
Destinatari
Gli incontri sono rivolti a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e, più in generale, cultori di materie psicologiche.
Docente
L’incontro sarà condotto dalla dott.ssa Laura Righetti, psicoterapeuta
Contributo per la partecipazione all'incontro
- La quota di partecipazione è di 20 Euro (iva inclusa)
- Ai Soci dell’Istituto Adler di RE, in regola con il versamento della quota associativa 2020, non è richiesto alcun contributo
- Per studenti di Psicologia e Medicina, psicologi che stanno seguendo il tirocinio post lauream o che stanno valutando la specializzazione in psicoterapia, l’accesso al corso è gratuito
Modalità di partecipazione
Il corso si terrà al raggiungimento di almeno 10 iscritti entro la giornata di venerdì 15 maggio.
Ai partecipanti è richiesto di registrarsi al sottoriportato link.
Il webinar sarà tramite la piattaforma zoom. Dopo la registrazione verrà comunicato il link di collegamento.
Si tratta di un programma che, nel momento in cui si clicca per partecipare all'incontro, apre automaticamente la sessione programmata senza richiedere una registrazione.
Rispondendo affermativamente alle domande il software provvederà ad interfacciarsi con i sistemi di acquisizione video e audio del vostro PC (webcam, microfono/cuffie e così via); la piattaforma è compatibile con Windows, iOS, Linux e principali dispositivi mobili (iPhone, iPad, Android).
E' possibile anche se non raccomandabile anche la connessione da cellulare smartphone scaricando l'app gratuita "Zoom Cloud Meetings".
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con la Scuola Adleriana di Psicoterapia. Per maggiori informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 0522 438600.